VIAREGGIO. Sono stati presentati stamani a Palazzo Ducale a Lucca i dati del primo semestre 2014 del turismo in Provincia, ottenuti grazie al lavoro di raccolta e analisi dei flussi in base alle comunicazioni pervenute dalle strutture alberghiere autorizzate.

A Viareggio si registra un +5,4% di arrivi e un +5,8% di presenze a fronte di un +5,4% di arrivi e un +2,5% di presenze nella Versilia e soprattutto di un -3,9% e un -2,1% della Lucchesia. Il dato complessivo della provincia registra, invece, un incremento rispettivamente dell’1,7% e dell’1%.

Anche a fronte del calo di stranieri registrato in tutta la Versilia (-0,6% di arrivi e -1,3% di presenze), nella nostra città abbiamo registrato un aumento dello 0,4% di presenze a fronte, comunque, di un calo di arrivi del 3,2%: ciò significa che a Viareggio sono venuti meno stranieri dei primi sei mesi dell’anno passato, ma mediamente si sono fermati più a lungo.

Da sottolineare infine l’aumento significativo (+10,9% di arrivi e +9,9% di presenze) di turisti italiani.

“Pur in presenza di una crisi economica complessiva molto forte i dati ci forniscono un trend positivo che incoraggia il lavoro che stiamo facendo per migliorare l’appeal turistico complessivo della nostra città”, dichiara il sindaco Leonardo Betti.

“Da questi dati, infatti, pare che sia Viareggio, insieme alla Garfagnana, a trainare il turismo nella provincia durante questi primi sei mesi: è possibile che tale dato sia legato alle incentivazioni che abbiamo messo in atto su eventi ed attività ricreative e sportive in questi quattordici mesi di governo. Se così fosse, e se questo dato venisse anche riconfermato nel secondo semestre, dobbiamo tutti insieme – amministrazione, associazioni di categoria e imprenditori – collaborare sempre di più per proseguire in questa direzione, stante le note difficoltà economiche del Comune”.

(Visitato 32 volte, 1 visite oggi)
TAG:
comune di viareggio leonardo betti turismo viareggio

ultimo aggiornamento: 29-08-2014


Mercato ortofrutticolo a Lido: al via il bando per le assegnazioni dei banchi

“A Viareggio ora tireranno la cinghia anche dipendenti comunali e assessori”